San Marino – Eurovision 2011

ANNO 2011: SAN MARINO DIVENTA INTERNAZIONALE. San Marino RTV, dopo tre anni di assenza, annuncia il ritorno nel 2011. A capo dell’emittente ora c’è Carmen Lasorella, ex direttrice del Tg2  e l’occasione è buona anche in considerazione dello sbarco, che avverrà poco prima della rassegna, della tv su digitale terrestre e satellite. Ma stavolta il progetto è più ampio.

A capo della delegazione c’è sempre Alessandro Capicchioni, ma a curare l’immagine e la consulenza artistica è Eddy Anselmi, giornalista bolognese, esperto di Sanremo ed Eurofestival. San Marino opta per la selezione interna dell’artista che viene annunciato a Febbraio: si tratta di Senit, cantante nata a Bologna da famiglia eritrea con grande esperienza internazionale (qui la sua scheda).

La tv di San Marino parla di “un impegno importante, per una manifestazione importante” e si concentra sull’internazionalità della sua proposta: “Per l’edizione 2011,  San Marino RTV mette in campo uno staff internazionale e un personaggio cosmopolita per garantire alla Repubblica le condizioni e i mezzi utili ad una presenza di prestigio.

Lobiettivo condiviso: raggiungere il traguardo di un buon posizionamento all’Eurofestival attraverso una cantante internazionale quale Senit, in linea con l’internazionalità di San Marino, (…). Per la Repubblica sarà in ogni caso una sfida entusiasmante ed una occasione di crescita”. E annunciano collaborazioni internazionali, con il coinvolgimento di un big nella stesura del pezzo.

Alla fine la scelta ricade su un brano eseguito in lingua inglese ma di composizione interamente italiana, “Stand by”. L’autrice di parole e musica è infatti Radiosa Romani, cantautrice ed autrice di musiche per programmi televisivi, pubblicità ed eventi. Nel rispetto della annunciata internazionalità del team, l’arrangiamento è infatti di Christian Lohr, tedesco, che ha firmato fra gli altri gli ultimi 20 anni della produzione di Gianna Nannini. Il video porta invece la firma dell’inglese Mark Sloper. Con Senit canteranno cinque vocalist di varie nazionalità. Una di questi è la sammarinese Monica Sarti, selezionata da San Marino RTV attraverso un bando riservato ai soli artisti di nazionalità sammarinese o residenti nel Titano

La conduzione del programma è affidato alle voci fuori campo di Radio San Marino (commento da studio): Lia Fiorio e Gigi Restivo. SM Tv manda in onda entrambe le semifinali. L’annuncio dei voti è affidato invece a Nicola Dalla Valle, frontman dei Miodio, in gara nel 2008.

LA GIURIA SAMMARINESE è composta da:

  • SONIA TURA – Coordinatore Centrale Responsabile News SAT e DTT, Programmi, Web di San Marino RTV (presidente)
  • MASSIMILIANO MESSIERI – Musicista, dottore in composizione,  musica elettronica e violoncello, insegnante all’Istituto Musicale Sammarinese. Ha suonato in tutti i più importanti festival italiani ed internazionali e vinto numerosi premi
  • CHIARA MASI – Music entertainer e ballerina hip hop
  • CRISTINA POLVERELLI – Muicista, insegnante di pianoforte all’Istituto Musicale Sammarinese e all’Istituto Lettimi di Rimini, concertista
  • LAURA CASETTA – Musicista, vocalist e giornalista, collaboratrice di San Marino RTV
Advertisements