San Marino – Eurovision 2008

Eurovision Song Contest 2008 – Debutto con stile. La tv di San Marino, diretta allora da Michele Mangiafico, giornalista ex Tg 2,  partecipa alla prima edizione quasi in sordina, una sorta di “prova generale”. Sceglie di fare una selezione interna dei brani attraverso una commissione presieduta dal cantante sammarinese Little Tony e composta dal direttore d’Orchestra Vince Tempera, il compositore e paroliere Pasquale Panella ed inoltre dallo stesso Michele Mangiafico, dal giornalista musicale Rai Michele Bovi, da Giuseppe Cesetti, dal dj Alessandro Capicchioni, che poi sarà il capo delegazione a Belgrado,  dal musicista Marco Capicchioni ed infine dal cantante sammarinese Roberto Moretti (in arte Moghe), che sarà l’annunciatore dei voti.

Alla tv di San Marino, arrivano brani da tutta Europa, persino da Svezia, Azerbaijan e Moldavia. Dall’Italia arrivano sicuramente i brani di Jalisse (in gara nell’ultima edizione col nostro paese, 1997), di Michele Imberti, di Massimo Bertacci (un brano composto da Mariella Nava) e poi (non confermati, perché non è mai stata diramata una lista ufficiale) anche da L’Aura, Ivana Spagna, Meg ex 99 Posse, Patrizia Laquidara. Alla fine la scelta cade sui Miodio, band composta da due sammarinesi e tre italiani, prodotta da Renato Fiacchini, il figlio adottivo di Renato Zero. La loro ballata “Complice”, riscuote grande successo di critica, ma nonostante questo, chiude solo penultima in semifinale. E’però il lancio della carriera del gruppo, che si esibisce prima al festival Pijesma Mediterana di Budva, in Montenegro, poi al Cerbul de Aur, in Romania, due rassegne internazionali. Poi per due volte, tentano la partecipazione alla sezione giovani di Sanremo. Suonano in tutta Europa e al loro ritorno in patria subito dopo la rassegna sono ricevuti e premiati dai Capitani Reggenti di San Marino. Non esiste in Italia alcun concerto che regali così tanta visibilità ad un artista che esce la prima sera, per giunta arrivando ultimo: forse è anche per questo che nonostante la loro popolarità in Europa sia altissima, i Miodio siano riusciti a far uscire il loro album soltanto ad inizio 2011 [QUI è possibile vedere la loro esibizione all’Eurofestival 2008].

La conduzione del programma è affidato alle voci fuori campo di Radio San Marino (commento da studio): Lia Fiorio e Gigi Restivo. SM Tv manda in onda entrambe le semifinali.

Advertisements