San Marino – Eurovision 2014

Eurovision 2014Già a pochi giorni dalla fine dell’Eurovision 2013 era chiaro l’orientamento di San Marino RTV. Scottati da una qualificazione che pareva ai più scontata, col miglior risultato di sempre, il direttore Carlo Romeo, nel corso di una puntata speciale del talk show “La Serenissima” dedicata al bilancio della partecipazione eurovisiva, aveva messo sul piatto l’idea di invitare Valentina Monetta ad una terza partecipazione consecutiva dopo quelle del 2012 e 2013: “Per noi Valentina ha vinto, è stata bravissima e più di così non poteva fare” dichiara sia in tv che al quotidiano San Marino Oggi.

“Il suo staff ha svolto un ottimo lavoro, dimostrando che la professionalità c’è anche a San Marino. (…) Se Valentina Monetta è d’accordo, per noi di San Marino RTV non è un problema confermarla anche il prossimo anno“.

Neanche un mese dopo, il 19 maggio, Valentina Monetta e il suo staff sono negli studi della tv a firmare l’accordo: per lei dunque un tris che la fa entrare nella storia. E’ infatti la quarta artista a presentarsi in concorso per tre volte di fila dopo Lys Assia (56, 57, 58), Corry Brokken (57, 58, 59) e Udo Jurgens (64, 65,66).

Il progetto è ancora una volta legato allo stesso produttore e autore, il tedesco Ralph Siegel, con cui stava lavorando anche al suo nuovo album “Sensibilità”. E’ da quell’album che sarebbe arrivata la canzone, ma la scelta e l’annuncio da gennaio slittano ad inizio Marzo, quando vengono ufficializzati in diretta tv: il brano si chiama “Maybe (Forse)” ed è una ballata old style in inglese, con testo di Mauro Balestri, l’autore di “Crisalide”, la canzone del 2013 e musica sempre di Siegel.

La versione inglese viene preferita a quella in italiano, comunque compresa nel suo album insieme ad altre 17 canzoni, delle quali 9 firmate da lei stessa. Con questa scelta, Valentina Monetta è già nella storia: è la prima interprete a presentarsi tre volte in concorso con un brano dello stesso autore, appunto Siegel. L’unico altro ad aver fatto tanto fu il citato Udo Jurgens, ma in quel caso, essendo un cantautore, i brani erano tutti suoi. Di seguito il brano in concorso di Valentina Monetta..

 Scopri come seguire l'Eurovision Song Contest 2014 in tv a questo link..
Advertisements