San Marino – Eurovision 2012

Voce sammarinese e progetto internazionale per la SM TV nel 2012. Il direttore Carmen Lasorella e il direttore dei programmi, nonchè capodelegazione all’Eurovision Song Contest Alessandro Capicchioni, ricevono numerosi progetti, ma la scelta, senza alcun bando pubblico ricade su una produzione tedesca al cui timone c’è Ralph Siegel. Il compositore, autore di 20 brani della manifestazione nel corso di oltre 35 anni e vincitore nel 1982 con “Ein Biβche frieden”di Nicola (primo successo della Germania), si propone alla tv del Titano con una canzone dedicata al popolare social network facebook. Lui è l’autore della musica ed il produttore del brano oltrechè motore del progetto. Il testo è curato da Timothy Touchton, cantante e autore statunitense ormai da tempo di stanza in Germania e dallo spagnolo Josè Santana Rodriguez.

La canzone, che inizialmente si intitola “Facebook Uh Oh Oh (A satyrical song)” è affidata a Valentina Monetta, cantante sammarinese di estrazione funky con una lunga carriera live alle spalle ed un disco appena uscito. Una scommessa vera, perché l’artista è un nome scelto – lo dirà la stessa tv – all’ultimo secondo  dopo la caduta di altre candidature. E rappresenta la voglia di “sammarinesità” rimasta inespressa negli anni passati.

L’Ebu boccia però il testo della canzone, ritenendo la citazione di “Facebook” come uno “spot” commerciale e il nome del social network come un marchio. San Marino avrebbe dunque violato una norma del regolamento e viene inviatata a modificare titolo e testo (e video, dove lo stesso marchio compare più volte). Cosa che avviene. La canzone viene iscritta di nuovo come “The social network song (Oh Oh Uh Oh Oh)”, senza riferimenti diretti al marchio. Una campagna mediatica ben orchestrata contribuisce prima e dopo il cambio a far parlare di San Marino e della sua canzone, ma i commenti restano costrastanti.

LA TRASMISSIONE

La conduzione del programma è affidato alle voci fuori campo di Radio San Marino (commento da studio): Lia Fiorio e Gigi Restivo. SM Tv manda in onda entrambe le semifinali.