Italia – Eurovision 2014

Eurovision 2014La conferma della partecipazione italiana all’Eurovision Song Contest anche per l’edizione 2014 arriva a metà novembre: il cambio di direzione generale non modifica la strada intrapresa oramai da qualche anno che va nel senso di usare la rassegna europeo per promuovere a livello internazionale il marchio dell’azienda Rai. La macchina organizzativa si mette subito in moto e sin dalle prime battute si intuisce che parecchie novità stavano bollendo in pentola.

La prima è che dopo tre anni, cioè da quando l’Italia è tornata in concorso, si starebbe pensando di svincolare la scelta dell’artista dal Festival di Sanremo. Le indiscrezioni si susseguono ed è Eurofestival NEWS a darne puntualmente conto, mentre il lavoro della delegazione Rai continua sottotraccia.

E’ l’allora manager della cantante Emma, ex partecipante di Amici e già vincitrice qualche anno prima di Sanremo, a lasciar intendere qualcosa: apparentemente strani messaggi in lingua danese dal suo account twitter. Apparentemente strani, perché la Danimarca e Copenaghen, sono proprio la sede dell’edizione 2014 della manifestazione. Poi è la stessa artista a parlare con i media di progetti europei in cantiere a stretto giro e la Danimarca comincia a circolare sempre su Twitter fra i paesi che l’artista avrebbe toccato nei prossimi mesi.

L’arcano è svelato, bruciando tutti, dal popolare showman Fiorello, che durante una ospitata della cantante alla sua “edicola” di Radio 2 riesce a strapparle l’annuncio della sua partecipazione eurovisiva: siamo al 21 gennaio 2014. Quattro giorni dopo, poco prima della rivelazione ufficiale al TG2, arriva anche l’annuncio del brano che avrebbe portato in concorso: è “La mia città”, tratto dal suo ultimo lavoro “Schiena vs Schiena”.

Non è una scelta casuale: è l’unico dell’album eleggibile per la rassegna perché pubblicato dopo il 1. Settembre 2013, termine fissato dall’EBU come validità. Per l’Eurovision, viene proposta una versione speciale, ridotta a tre minuti, come da regolamento della manifestazione. Di seguito, il video del brano di Emma Marrone per l’Eurovision Song Contest 2014..

Scopri come seguire l'Eurovision Song Contest 2014 in tv a questo link..

 

Advertisements