Italia – Eurovision 2013

Eurovision 2013 MalmoLa Rai conferma già nel mese di ottobre la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2013 e così le trattative per la ricerca del nome cominciano abbastanza presto. Sarà ancora una volta il Festival di Sanremo il proscenio dal quale uscirà il rappresentante italiano e ancora una volta a circolare sin da subito è il nome di Marco Mengoni. Come l’anno precedente, è dato in corsa per la rassegna rivierasca, ma stavolta, rispetto al 2012, alla fine il suo nome compare effettivamente nella lista dei partecipanti. Che sia un nome gradito a chi gestisce l’Eurovision in Rai è cosa nota, si tratta solo di convincere la sua etichetta discografica, in passato poco incline a mettersi in gioco nella manifestazione europea.

Cominciano le trattative sottotraccia e contemporaneamente, compaiono fra i papabili anche i nomi di artisti legati ad etichette diverse come Malika Ayane e Annalisa. Un lavoro su tre fronti, che si risolve però prima del via della manifestazione. L’annuncio arriva la sera della finale di Sanremo: sarà Marco Mengoni a rappresentare l’Italia in Svezia. Pochi minuti dopo, l’artista di Ronciglione viene anche proclamato vincitore del Festival col brano “L’essenziale”. Non succedeva dal 1997 che un artista vincitore della sezione principale di Sanremo approdasse all’Eurovision.

Per la canzone, la commissione interna Rai-Sony si riserva di scegliere con calma, passando in esame non solo le due canzoni di Sanremo, “L’essenziale” e “Bellissimo”, ma fra tutte le canzoni dell’album “#PRONTOACORRERE”. Il 19 marzo, giorno di uscita del nuovo lavoro, viene anche confermato che il brano scelto è proprio quello ad aver vinto Sanremo, da un mese primo in classifica. Una situazione che riporta indietro al 1965, l’ultima volta in cui l’Italia ha portato in concorso un brano in testa alle charts. “L’essenziale” sarà portata in concorso tutta in italiano, anche se in una versione ridotta a 3’03”, per venire incontro alle regole della rassegna. La versione che compare sulla compilation ufficiale eurovisiva, è sempre tagliata, ma leggermente più lunga, 3’11” (quella che vi riportiamo qui di seguito).

Per seguire la finale dell’Eurovision Song Contest 2013 con Marco Mengoni, basterà collegarsi dalle ore 21 su Rai2 o Rai HD. Ricordiamo che invece la prima semifinale sarà trasmessa martedi 14 Maggio su Rai5 (tutti i dettagli su come e dove vedere l’ESC 2013 a questo indirizzo..).