Eurovision Italia WEB Contest 2013

La nuova edizione dell’Eurovision Italia WEB Contest prende il via ufficialmente. Due le novità di quest’anno (sempre in partnership con Eurofestival.NEWS): la prima riguarda il risultato delle votazioni (quest’anno in un’unica tornata): non verrà più presentata una classifica unica che unisce webvoto (il voto online dei lettori) e giuria, che saranno separate, con la formula della “Top15″, ovvero i 15 brani che hanno ottenuto il maggior punteggio nel webvoto e quello di ogni singola giuria.

La seconda novità sono proprio le giurie: non una, ma tre diversi gruppi di giurati. Due [Giuria 2 e 3] saranno composte da giornalisti, radiofonici e blogger  che conoscono bene l’evento (oltre ad essere appassionati di musica e in alcuni casi fan dell’ESC), l’altra [Giuria 1] sarà invece composta da giornalisti e blogger che non conoscono o non si occupano generalmente di musica nell’ambito del loro abituale lavoro. Sotto tutti i risultati di questa edizione.

EIWC

WEBVOTO 

Risultati delle votazioni online (Top15)

Il webvoto, il voto online di tutti i lettori, ha consegnato la vittoria a Margaret Berger e la sua I feed you my love (Norvegia), seguita da Valentina Monetta con Crisalide (San Marino) e Bonnie Tyler con Believe in me (UK). Ecco la Top15 per Nazioni:

1. Norvegia 2. San Marino 3. UK
4. Danimarca 5. Germania 6. Paesi Bassi
7. Svezia 8. Spagna 9. Russia
10. Ucraina 11. Finlandia 12. Austria
13. Francia 14. Irlanda 15. Grecia

GIURIA 1

Risultati delle votazioni della Giuria 1, composta da Andrea Bonini (giornalista e conduttore SKY TG24); Fabrizio Gaias (responsabile news Discoradio); Marco Fratini (giornalista – caporedattore Economia TG La7); Paolo Fratter (giornalista e conduttore SKY TG24) e Simona Beltrami (blogger e fondatrice telesimo.it, la guida ai telefilm). In questo caso in vetta troviamo Natália Kelly con Shine (Austria), seguita daGianluca Bezzina (Malta) e Margaret Berger (Norvegia). Ecco la Top15 per Nazioni:

1. Austria 2. Malta 3. Norvegia
4. Danimarca 5. Ungheria 6. Finlandia
7. UK 8. Germania 9. Grecia
10. Svezia 11. Spagna 12. Francia
13. Russia 14. San Marino 15. Paesi Bassi

GIURIA 2

Risultati delle votazioni della Giuria 2, composta da: Alan Palmieri (direttore di Radionorba); Dario Salvatori (giornalista e critico musicale, nel 2012 era nella giuria italiana all’Eurovision Song Contest); Debora Marighetti (giornalista e blogger ascoltitv.it); Giulio Pasqui (blogger blogosfere.it); Marta Cagnola (giornalista e speaker Radio24). I giurati hanno premiato al primo posto Emmelie De Forest e la suaOnly Teardrops (Danimarca), seguita da Roberto Bellarosa (Belgio) e Amandine Bourgeois (Francia). Ecco la Top15 per Nazioni:

1. Danimarca 2. Belgio 3. Francia
4. Svizzera 5. Paesi Bassi 6. Russia
7. Svezia 8. Norvegia 9. Spagna
10. Ucraina 11. Montenegro 12. San Marino
13. Finlandia 14. Malta 15. UK

GIURIA 3

Risultati delle votazioni della Giuria 3, composta da: due dei tre commentatori di questa edizione dell’Eurovision Song Contest (Marco Ardemagni e Filippo Solibello) e dallo staff di Eurofestival NEWS (Alessandro Pigliavento, Emanuele Lombardini e Cristian Scarpone). In questo caso il primo posto è stato conquistato da Anouk con Birds (Paesi Bassi), seguita da Margaret Berger (Norvegia) e da Emmelie De Forest (Danimarca). Ecco la Top15 per Nazioni:
1. Paesi Bassi 2. Norvegia 3. Danimarca
4. Francia 5. Russia 6. Germania
7. Montenegro 8. San Marino 9. Bulgaria
10. Svezia 11. Malta 12. Spagna
13. Ungheria 14. UK 15. Moldavia

Danimarca – Norvegia – Pesi Bassi

Emmelie De Forest (Danimarca), Margaret Berger (Norvegia) e Anouk (Paesi Bassi) risultano le tre artiste/nazioni al top delle preferenze. Abbiamo esaminato le Top15 di giurie e webvoto e da queste estrapolato quelle che hanno ottenuto più voti (alla prima classificata sono stati attribuiti 15 punti, alla seconda 14 e così a scalare fino alla quindicesima). Dalla somma dei punteggi ne è uscita una minima differenza di preferenze proprio tra la norvegese Margaret Berger e la danese Emmelie De Forest. Che siano queste le due artiste che si sfideranno sul podio della finale dell’Eurovision Song Contest 2013? Appuntamento a sabato 18 Maggio dalle 21 su Rai2 e RaiHD!

 

Advertisements